Le Origini
Organizzazione di Volontariato LE OPERE DI GABRIELE
L’Organizzazione di Volontariato LE OPERE DI GABRIELE è il frutto dei nostri pellegrinaggi a Medjugorje, l’oasi di pace che il Cielo ha donato alla terra attraverso l’intervento della mediatrice di tutte le grazie, Maria Santissima, per la salvezza dell’umanità.
L’Associazione è nata in seguito all’ispirazione di Gabriele Ventura che, nell’anno 2016, in un momento di sofferenza e malattia fisica, in relazione alla quale la medicina non riusciva a fare alcuna diagnosi, mentre si trovava in pellegrinaggio a Medjugorje, aggravatosi lo stato di salute, in un attimo di solitudine elevava la sua supplica al cielo invocando l’intercessione di Maria Santissima per la guarigione fisica con l’impegno, se ciò fosse avvenuto, di condurre in pellegrinaggio tante altre persone, soprattutto in difficoltà, anche economiche.
La grazia non tardava ad arrivare e, a seguito di visite mediche specialistiche, attraverso una corretta diagnosi veniva individuata la terapia che portava alla guarigione.
Gabriele, mantenendo l’impegno assunto, organizzava i primi pellegrinaggi nell’anno 2016 e manifestava la volontà di fondare un’associazione per offrire ad altre persone la possibilità di condividere un’esperienza di fede in grado di produrre frutti nella vita di tutti i giorni attraverso l’accoglienza ed il sostegno dei più deboli, degli emarginati e di quanti versano in situazioni di difficoltà.
Gabriele è nato al cielo il 4.12.2016, all’età di 70 anni, lasciando in eredità un’opera che è andata via via concretizzandosi fino a portare all’attuale LE OPERE DI GABRIELE ODV fondata dalla moglie Luisa e dai famigliari.
Nato a San Pietro in Guarano, in provincia di Cosenza, Gabriele è arrivato a Cantù all’età di 6 anni, Per oltre 50 anni ha lavorato come artigiano nel settore del metallo, ottenendo un importante riconoscimento anche dalla Confartigianato nel 2009.
Frutto dell’amore che ha legato Gabriele e Luisa (Luisella per Gabriele), la figlia Katia nata nel 1972 ed i figli gemelli Mirko e Francesco nati nel 1975. Gabriele ha dedicato la sua vita alla famiglia assecondando le aspirazioni dei figli dando loro la possibilità di conseguire importanti traguardi professionali: Katia e Mirko hanno conseguito la laurea in giurisprudenza ed esercitano la professione forense, titolari di uno studio legale associato mentre Francesco ha conseguito il diploma accademico presso l’Accademia di Belle Arti di Brera ed attualmente è designer di gioielli nella società Messaggeri di Gioie S.r.l.s. della quale è socio oltre ad esercitare la professione di insegnante.
I valori cristiani di cui al Vangelo hanno contraddistinto lo stile di vita di Gabriele nella vita matrimoniale e nella crescita dei figli.
La sua vita è stata contrassegnata dalla grande fede in Dio che è diventata ancora più solida quando in compagnia della moglie ha intrapreso un pellegrinaggio a Medjugorje. Dopo questa esperienza religiosa Gabriele è entrato a far parte come collaboratore dell’associazione Medjugorje Como e del movimento ecclesiale “Rinnovamento dello Spirito Santo, gruppo Magnificat di Como.
Gabriele era una persona gioiosa, disponibile ed estremamente socievole. Faceva tutto con grande amore, insieme alla moglie ha fatto svariati pellegrinaggi; poi dopo che i figli sono andati a Medjugorje, vi è andato anche lui. Da quel momento ha fatto diversi pellegrinaggi in quel luogo per poi organizzarne per altri fedeli.